Oggi vi porto un elenco di alcuni siti web che possono aiutarvi in vari campi. Tutti questi strumenti sono gratuiti e facilmente utilizzabili da qualsiasi browser moderno.

Strumento per realizzare vari tipi di grafiche per ogni evenienza
Canva è uno strumento online che dà la possibilità di creare e personalizzare grafiche di ogni tipo in modo estremamente semplice, con versione base completamente gratuita
Il sito richiede iscrizione, offrendo una versione free senza limiti di tempo. La versione premium (con funzioni aggiuntive) è a pagamento con un periodo di prova di 30 giorni.
Per creare un progetto basta scegliere un modello cercando quello più adatto alla vostra esigenza e sarà possibile cominciare ad editare. Canva mette a disposizione una vasta libreria di icone, foto, preset di grafiche e molto altro.
Il risultato finale può essere salvato e condiviso pubblicandolo sui social media, inviandolo tramite e-mail o incorporandolo in un blog o su un sito Web, oltre ovviamente che essere scaricato in vari formati (jpg, png, mp4, pdf, ecc…) sul proprio computer.

AdParlor è un sito gratuito che permette di creare mockup di post per Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.
Tramite questo strumento è possibile creare degli esempi di post per annunci sulle piattaforme elencate per poi esportarli come png.

Wireflow è un tool online gratuito e open source per creare prototipi di userflow. Il funzionamento è molto semplice e intuitivo. Il sistema è completo di grafiche per varie sezioni da poter inserire nell’userflow, e consente l’esportazione del progetto in png.

Photopea può essere definito come Photoshop online e gratuito. Facilmente accessibile, presenta un’interfaccia simile a photoshop, con compatibilità a shortcuts, file .psd/.ai/.xd/.sketch e altri. Il sito in versione gratuita presenta annunci, ma non sono intrusivi e permettono liberamente di lavorare.

Avrai sicuramente notato che, cercando un’attività su Google, alla destra dei risultati vedrai una scheda della suddetta attività, e ciò non è un caso. Uno strumento spesso sottovalutato è Google My Business, un tool gratuito di Google che ti permette di creare la scheda della tua attività. Questa scheda permette di fornire orari, aggiornamenti, mettere i propri prodotti direttamente su Google e molto altro ancora.

Chatfuel è un bot builder per Facebook Messenger. Fondato nel 2015, è nato con lo scopo è di rendere l’utilizzo dei bot facile ed accessibile a tutti, grazie allo sviluppo di un’interfaccia drag e drop intuitiva. Non occorre conoscenza di codice ed offre un piano base gratuito.

Buffer è uno strumento di social media managing che permette di programmare post per varie piattaforme social. Perfetto se avete bisogno di programmare l’uscita di un post su varie piattaforme in contemporanea, senza dover caricare manualmente sito per sito. Dispone di un piano gratuito base limitato a 3 social networks e 10 post in coda.